Raro specchio antico da trucco, da tavolo, a forma di tavolozza da pittore con fregi in ottone in stile barocco - rocaille, prodotto in Italia - Milano fine '800.
Lo specchio è smussato ai bordi, degli elaborati fregi in ottone in stile barocco lo impreziosiscono in basso e in alto. Questi fregi variano un po' nei colori, quello superiore tende più all'oro, mentre quelli inferiori più al rame.
Nel punto in cui la tavolozza ha il buco per il dito, in alto a destra, lo specchio ha una piccola depressione ovale concava con effetto "lente"; cioè quando ci si specchia si crea un interessante effetto ottico che permette di vedersi anche nel piccolo ovale ma come se si lontani (vedi foto 6).
E' montato su una tavola di legno, al centro su una placchetta decorata con arabeschi è inserito un cavalletto in legno a forma di finto pennello (foto 3 e 5).
CONDIZIONI: buone condizioni, stupenda patina vintage. Lo specchio è antico al mercurio, ha qualche piccola mancanza della superficie specchiante, il legno posteriore è stato trattato con anti-tarlo e restaurato.
MARCHI: sul fregio superiore riporta il marchio di fabbrica; TENCA & C. MILANO
Carlo Tenca fondò la “Fabbrica di specchi, vetri, cristalli TENCA & C. MILANO" nel 1881 che poi diventò Luigi Fontana - Fontana Arte.
MISURE:
altezza 60 cm
larghezza 32 cm
Peso circa 3 kg
Pagamento in contanti con ritiro a mano.
Possibile spedizione previo accordo.
VENDITA TRA PRIVATI - non si accettano resi.
Dati Principali
CondizioneBuono - usato ma ben conservato
Antico specchio fregi ottone, tavolozza da pittore