Antichi comodini indiani, 2 ante, realizzati artigianalmente, in massello (Comodino Indiano Etnico)
Coppia di antichi comodini indiani, realizzati e intagliati artigianalmente ispirandosi alle porte antiche del Rajasthan in india.
Interamente in pregiato legno massello di sheesham (palissandro indiano).
L'utilizzo di questo legno rende i mobili resistenti, massicci, duraturi negli anni, unici ed esclusivi.
Il legno sheesham viene usato specialmente per la costruzione di imbarcazioni grazie alle sue qualità. Il ricavato e' duro, resistente, con densità e peso specifico elevati. Difficilmente è attaccato dai tarli. Il suo colore va dal dorato al marrone, con striature più scure.
Zone di provenienza: dai piedi dell'Himalaya al sud dell'India, è presente anche in Birmania, Nepal, Pakistan. Cresce vicino alle rive dei fiumi, fino ad un massimo di 1500 mt di altitudine
Comprati nel 2017 a oltre 900€.
Appena "rinfrescati" con lieve e professionale restauratura anche se non necessario in quanto perfettamente conservati. Finitura neutra, leggermente lucida.
Composizione:
-2 Ante + 1 ripiano
- Maniglie e decori in ottone Teypat lavorati a mano.
Dimensioni:
- Altezza massima: 66,2cm
- Profondita massima: 32,0cm
- Larghezza massima: 54,5cm
Peso: 16Kg cad.
Paese d'origine: India Settentrionale - Rajasthan
Epoca: Fine '800
Vendita solo in coppia.
Pezzi Unici.
Prima della visione/spedizione saranno puliti con aria compressa, specialmente le porte (dove si deposita la polvere) e trattati con prodotto specifico.
Ritiro a carico dell'acquirente.
Possibilita di spedizione imballati su bancale, tramite corriere Bartolini, consegna a "piano strada" in 24/48ore. Costo da definire con acquirente, non oltre 45euro.