Descrizione
Nel centro storico di Vico del Gargano (FG), annoverato tra "I Borghi più belli d'Italia", stretto tra il mare e la Foresta Umbra, vendo abitazione storica recentemente ristrutturata.
Da una piazza sede quotidiana di un comodo mercato, dove trovare verdure fresche locali, alimentari vari e pesce appena pescato, si accede ad una via a fondo chiuso, alla fine della quale si trova l'immobile in oggetto.
Dal piano stradale si accede alla zona giorno, un ampio ambiente di 36 mq, squisitamente rifinito, che comprende cucina, zona giorno e un bagno dotato di tutti i servizi e cabina doccia. Da questo ambiente, tramite scala in legno massello, si accede alla zona notte, un ampio soppalco di 25 mq, sempre in legno, con balconata, comprendente un armadio su misura e spazio per un angolo studio.
Il tetto è stato rifatto ex novo 7 anni fa, il riscaldamento è autonomo con camino ad incasso, mentre per l'acqua calda è installato un boiler. Esiste la possibilità di fare l'allacciamento per il gas metano.
Dall'esterno si accede, tramite scala in pietra, al livello sottostante. Un ampio cortile fronteggia l'ingresso di una grotta naturale di più di 100mq, anticamente utilizzata come ricovero per il bestiame. L'ambiente è molto spazioso con alte volte, eccezionalmente stabile termicamente e freschissimo d'estate. Si presta ad essere convertito in un magnifico ambiente vivibile.
La versatilità dell'immobile è enorme, esiste la possibilità di costruire un secondo piano sopra a quello esistente, inoltre in passato è già stato presentato un progetto per realizzare una porta finestra e una terrazza sovrastante il cortile e l'ingresso della grotta, convertibile in veranda chiusa.
Infine, la posizione del paese consente di raggiungere le spiagge di San Menaio e Calenella in 5 minuti di macchina, I paesi di Rodi e Peschici, la maestosa Foresta Umbra, San Giovanni Rotondo e Monte Sant'Angelo.