Il pesce rosso Watonai (pronunciato Wa-Town-Eye) è una bellissima e rara razza di pesci rossi che furono sviluppati incrociando un Wakin con un Ryukin in Giappone nel secolo scorso.
Hanno un corpo snello e una lunga doppia coda fluente che copre le dimensioni della sua lunghezza corporea.
E' stata recentemente riprodotta in cattività importando dal Giappone le varietà interessate e per più di vent'anni li hanno selezionati qui in Italia e pochi altri paesi, dopo essere stata estinta si presume durante la 2° guerra mondiale.
Dato che uno degli antenati di questa razza prosperava negli stagni all'aperto (il Wakin), il Watonai é una varietà resistente che può svernare in uno stagno all'aperto anche in Nord Italia. Si muovono un po' lentamente rispetto ai classici pesci rossi ma nuota sempre in gruppo ed è docile con l'uomo.
Io personalmente sto selezionando una varietà quasi tutta bianca o con poche macchie colorate, ma la prole può presentare colorazioni tipo sarasa, shubunkin, neri/bianchi, rossi, rossi/neri.
Cedo alcuni esemplari anche di dimensioni differenti con un costo variabile, ovviamente inferiore a quanto si possa trovare nei negozi specializzati.
Accetto prenotazioni per i nascituri 2025( indicativamente per estate 2025 saranno già sui 5 cm)
3-5cm sui 5 euro cad
5/7cm sui 8 euro cad
7/12cm sui 12 euro cad
Per foto o info non esitate a contattarmi
Accetto scambi con ninfee particolari o piante rare.
Consegna solo a mano
zona Bassano del Grappa e dintorni