Raro ed elegante cronografo Universal Watch (poi diventata Universal Geneve) monopulsante inizi anni 30. Cassa e fondello in oro.
Da ricerche fatte sembra che il calibro sia un Martel cal. 295 calibro 16 3/4. Matricola 495.xxx che lo inquadra appena prima del 1930.
Funzionante sia nella misurazione dell'ora che nelle funzioni cronografiche; faccio notare che lo carico 2/3 volte l'anno e alla fine della carica sovente ha bisogno di una leggera scossetta per partire.
Molto elegante lo si può indossare tutti i giorni ma considerando che ha ormai 100 anni non credo ami essere usato tutti i gionri.
Notare il quadrante di porcellana senza crepe o lesioni, così come la cassa e il fondello che non hanno ammaccature o righe.
Per i meno esperti faccio notare che ai suoi tempi era necessaria una settimana solo per creare il quadrante.
Pezzo da museo che forse andrebbe dopo tanti decenni fatto controllare o lubrificare da esperto orologiaio, in quanto perde circa 15 minuti al giorno.
Se non è il primo cronografo al mondo da polso probabilmente è uno dei primi insieme ad Eberhard: valore storico e collezionistico importantissimo.
Il venditore dichiara che il bene oggetto del presente annuncio è originale.