In ottime condizioni vintage.
Daniel Hechter (born 30 July 1938) is a French-Belgian fashion designer who is sometimes referred to as the inventor of ready-to-wear (prêt-à-porter).
Il Caban (anche chiamato Pea Coat, Peacoat o Pea Jacket) è un cappotto ampio e sportivo, generalmente realizzato in panno di colore blu o nero, per via delle sue origini militari europee. La storia del Pea Coat è infatti profondamente radicata nel campo militare, soprattutto navale ed è apparso originariamente tra la fine del diciassettesimo e l'inizio del diciottesimo secolo, quando la prima variante è stata indossata dai marinai olandesi (ricordiamo che i Paesi Bassi in quei tempi erano una potenza navale a livello mondiale).
L'origine del nome Pea Coat deriva dalla parola pijjakker, vocabolo che è stato utilizzato nella lingua olandese per descrivere un cappotto in tessuto di lana grossolana (pij significa infatti: lana grossa, mentre jakker sta per l'inglese jacket, quest'ultimo cambiato poi in Coat dall'inglese: cappotto). Sembra invece che il nome Caban derivi dall’inglese Cab ovvero carrozza, poiché si dice fosse utilizzato dai cocchieri della famiglia reale.
Mentre gli olandesi sono accreditati per aver inventato il Pea Coat, è stata la Royal Navy verso la fine del XIX secolo che ha avuto il merito della divulgazione della giacca. La versione britannica del cappotto era ugualmente progettata per scopi navali, specialmente come uniforme per i sottufficiali. Successivamente l'indumento si è diffuso all'inizio del XX secolo nella Marina statunitense, che lo ha adottato al principio per i marinai addetti alle manovre delle navi a vela, e nella Kaiserliche Marine, dove assunse il nome di Colani o Kulani (nome derivato dalla sartoria produttrice dei capi "Berger & Colani" in Kiel).
Il Caban, di tessuto composto da lana pesante (originariamente il Melton prodotto nell'omonimo distretto del Leicestershire, Inghilterra).
Il venditore dichiara che il bene oggetto del presente annuncio è originale.